2

Lo spavento per l’arto fantasma

Omnia medica mecum fero

Medicina d’iniziativa: un esempio di organizzazione, costi e risultati

Al termine del progetto GIANO, un ambulatorio dedicato all’applicazione delle raccomandazioni contenute nelle linee guida,gli assistiti non inclusi hanno avuto una mortalità superiore di oltre il doppio rispetto ai partecipanti.

«L’irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali»

Il titolo del saggio di Eugene Wigner rimanda alla necessità di imparare a leggere la realtà attraverso i numeri. La matematica rivelerà così i suoi strettissimi legami con la biologia.
Di Roberto Buzzetti

Il medico parla una lingua di ceppo ignoto

I medici spesso danno per scontato che i pazienti afferrino al volo tutto ciò che viene detto loro. Al contrario, studi scientifici mostrano come le persone abbiano scarsa confidenza con i concetti della medicina.
Di Donatella Sghedoni

Cure primarie: vanno insegnate prima

Pronto soccorso? No, pronto mmg

Droghe leggere: quando l’uso ricreativo diventa distruttivo

Il consumatore occasionale o ludico di cannabinoidi potrebbe essere a rischio di dipendenza da sostanze in generale; ciò imporrebbe cautela nella prescrizione di ansiolitici.
Di Fabio Madeddu e Antonio Prunas

Tossicodipendenze nell’ambulatorio del medico di famiglia

La legislazione italiana riserva il trattamento del tossicodipendente esclusivamente ai centri autorizzati, i SerT. Al medico di medicina generale spetta solo il compito (per altro obbligatorio per qualsiasi medico) di intervenire in caso di intossicazione acuta. Ai servizi spettano anche la prevenzione e la cura delle patologie organiche correlate all’uso di sostanze psicotrope.
Di Fabrizio Valcanover

Mondor’s disease

Condividi contenuti