anno 7 numero 6

Una nota, motivi diversi
cantati dalle carte

Interventi
La recente revisione della nota 13 ha introdotto il concetto di rischio coronarico globale assoluto, che richiede ai medici di medicina generale di non basare più la prevenzione cardiovascolare su singoli fattori di rischio o sul mero rilievo di un valore soglia di colesterolo

ARTERIOPATIA PERIFERICA
Il dolore smaschera
il lume impervio
L'ischemia del territorio irrorato da un'arteria provoca un dolore che ha caratteristiche diverse, in base alle sue modalità di insorgenza e di progressione: la diagnosi tempestiva è necessaria per salvare l'arto e, a volte, anche la vita del paziente
Midollo stimolato
contro il dolore
Quando il trattamento farmacologico del dolore ischemico non risolve la sintomatologia, in alcune condizioni è possibile provare con tecniche avanzate, quali la neurostimolazione spinale chimica o elettrica, tramite impianto di un elettrodo a livello del midollo spinale

ERRORE
A volte è necessario
il confronto diretto
Talora è un rischio accontentarsi del consulto al telefono, strumento utile per risolvere velocemente disturbi non gravi. Se comunque si decide che non è necessaria una visita, è bene accertarsi che il paziente abbia capito le istruzioni, sia d'accordo e sia pronto a richiamare se la situazione cambia

VITA DI MEDICO
Eterea fama telematica
e malattie concrete
L'informazione scientifica viaggia in rete e raggiunge un grande numero di navigatori alla ricerca in Internet delle risposte che non riescono a ottenere dal loro medico curante: segno dei tempi e del potere dell'informatica, ma anche occasione di riflessione

TO TEST OR NOT TO TEST
Visitare il paziente
per amore o per forza
Di fronte al sospetto di disturbi psichiatrici in un paziente che rifiuta di farsi aiutare o visitare, il medico, se non ritiene subito necessario arrivare al ricovero coatto, può mettere in atto un Accertamento sanitario obbligatorio e far valutare in questo modo il malato da uno psichiatra

vai all'inizioPRESCRIVERE
PAGELLA D'ESAME
TC spirale
L'esame con tecnica spirale riduce i tempi e ottiene sezioni sottili e meno distanziate rispetto a quello con la tecnica convenzionale; queste caratteristiche lo rendono preferibile nella diagnostica delle patologie polmonari

FARMARECENSIONE
Farmacogenomica
Il completamento della sequenza del DNA umano ha aperto nuove prospettive alla ricerca farmacologica. Sarà così possibile modellare i farmaci sul patrimonio genetico limitando gli effetti avversi dovuti alla variabilità individuale

QUESITI & RISPOSTE
Vaccino e sclerosi
multipla: assoluzione
Prima il folato
poi il bebè
Il parere di un esperto su questioni terapeutiche può essere richiesto dai lettori esponendo in maniera succinta le circostanze di un caso concreto

CONOSCERE E FARE
Prevenzione:
tutto da rifare
Uno studio europeo mette il dito sulla piaga: il cardiopatico ischemico grave non trae insegnamenti dal suo passato

vai all'inizioRUBRICHE
LETTURE SCELTE
Il libro 1:
Un ponte sospeso
tra persona e libertà
Il libro 2:
Ciarlatani contro
una medicina impotente
Una lettera listata a lutto – Pochi farmaci più ginnastica per schiene dolenti – Tu mi maltratti io ti ricuso –

DIRITTO E TORTO
Ragionare di medicina
seduti intorno
a un tavolo virtuale
Gli scopi della medicina non sono così chiari come si crede. Ne discutono in rete clinici, filosofi, economisti

FATTA LA LEGGE

IN ITALIA
I crediti formativi
alla conquista
della tridimensionalità
L'educazione medica continua avrà una ricaduta positiva se ai voti sulla carta corrisponderà un risvolto economico

IN ITALIA
Vale altrettanto
la mammografia fuori programma?
Lo studio STEP dimostra che la medicina generale ha la capacità di produrre ipotesi e metodi di ricerca autonomi

NEL MONDO
Brevetti e monopoli
sui farmaci