storia

Viaggio in Italia, tra miasmi e mala aria

Viaggio in Italia, tra miasmi e mala ariaTra le grandi emergenze sanitarie che l’Italia unita deve affrontare, oltre alla tubercolosi e la pellagra, vi è la malaria. La storia della malaria può insegnare molto sulla politica sanitaria, tanto più che è ancora oggi un’emergenza sanitaria di molte parti del mondo.

 

Nostalgia di epidemia

Negli ultimi anni nuovi virus serpeggiano tra i media con la minaccia (vera o presunta) di diffondere epidemie, termine terrorizzante per il genere umano memore delle malattie contagiose che in passato mietevano vittime a milioni.
Di Franco Lupano

Malattie di una volta: la pellagra dei contadini

La pellagra infatti, che da qualche lustro tanto si è propagata, assale sempre miserabili, mancanti i quali di congrue dimore, gli uni cogli altri accatastati...

La lotta al bacillo di Koch, battistrada del servizio sanitario pubblico

Lontani e dimenticati dalla grancassa mediatica, due miliardi di malati attendono attenzione e risorse per accelerare la ricerca su nuovi metodidiagnostici e farmaci innovativi.

Non habebo societatem cum aliquo apothecario

Il conflitto di interessi in medicina non è una scoperta contemporanea: da quasi un millennio l’autorità pubblica ha ben presente i rischi che possono derivare dalla contiguità tra i medici e chi produce e vende medicinali. Nonostante tutte le leggi proposte non sembra a portata di mano, però, la soluzione definitiva.
Condividi contenuti