anno VII numero 1

gennaio-febbraio 2003


Occhio Clinico Pediatria è censito
nella banca dati EMBASE

I casi clinici pubblicati non sono opera degli autori dei commenti. Vengono riferiti anonimi e modificati in diversi dettagli per evitare il rischio di riconoscimento da parte degli interessati.

occhio



PANORAMA
EDITORIALE
La varicella divide i pareri

Il mondo della pediatria non è concorde sull'opportunità di una vaccinazione universale dell'infanzia anche contro la varicella. Forse i tempi sono prematuri, ma la si può proporre a preadolescenti e adulti non immuni.


INTERVENTI
Notizie dal mondo
Guida alla letteratura


vai all'inizioESPERIENZA
CASI & COMMENTI
Se le gambe non riposano notte e dì
(Il caso: Mai fermo ma non iperattivo)
Il caso del bambino iperattivo per la sindrome delle gambe senza riposo.
Sommario: la sindrome delle gambe senza riposo non è di facile riconoscimento nel bambino e spesso viene erroneamente scambiata per altre patologie.

EBM
Una bella lotta tra soia e idrolisato
(Il caso: Niente acquisti in latteria)
Quando il bambino è intollerante alle proteine del latte vaccino viene consigliato il latte di soia o quello estensamente idrolisato ma mancano dati forti in letteratura a indicarne per entrambi la tolleranza.

ALIMENTO
Oliare il gusto con accortezza
Per includere precocemente l'olio extravergine di oliva nella dieta infantile bisogna fare i conti con il suo sapore forte e pensare ai modi per addolcirlo.

SCHEDA PER IL MEDICO
La prima volta non si scorda mai
Un buon counselling alla prima visita serve e per utilizzare gli strumenti professionali e per instaurare una relazione duratura e proficua con il malato e i suoi familiari.

vai all'inizioMONDO DELL'INFANZIA

ESPRESSIONE
Due lingue al posto di nessuna
(Il caso: La sordità va nascosta)

Per i non udenti l'apprendimento del linguaggio dei segni e la riabilitazione orale devono procedere insieme per migliorare l'inserimento nel mondo esterno.

ISTITUZIONE
Note di sdrammatizzazione
La musica entra all'ospedale Meyer di Firenze: in corsia, nei reparti, in rianimazione per rilassare l'ambiente e distrarre, coinvolgendo, i piccoli pazienti.

CALENDARIO  

torna all'inizio torna all'inizio
Farmaci essenziali




OCP